top of page

HERMANOS

Hermanos è una scultura realizzata nel 2019 che celebra il profondo legame culturale tra Italia e Spagna, trasformando questo rapporto storico in una potente opera di arte pubblica e scultura contemporanea.
Commissionata dall’Ambasciata di Spagna, l’opera è stata donata a FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, entrando a far parte della loro collezione permanente insieme ai lavori di artisti come Mimmo Paladino, Umberto Manzo e Michelangelo Pistoletto.


Il titolo, “Fratelli”, esprime la volontà di rendere visibile – attraverso il linguaggio dell’arte – un sodalizio culturale e sociale spesso percepito come naturale, ma essenziale nella storia dei due Paesi. I due rami che emergono dalle teste delle figure evocano simbolicamente amicizia, dialogo e incontro tra i popoli, ampliando il significato dell’opera oltre il contesto bilaterale.

La scultura nasce da una collaborazione tecnica e creativa con specialisti della modellazione 3D e con Prosilas, azienda leader nel settore del Rapid Prototyping. Grazie a questa sinergia, il progetto artistico si è trasformato in un’opera fisica di forte impatto, capace di coniugare visione, tecnologia e tradizione plastica.

bottom of page